capelli-lunghi

Sognare di tagliarsi i capelli

Hai sognato di tagliarti i capelli e non sai cosa significa questo sogno? Molte sono le persone che sognano di tagliarsi i capelli, che sono considerati un elemento ricorrente nelle visioni oniriche. Ma cosa significa esattamente sognare di tagliarsi i capelli? Prima di tutto, dobbiamo affermare che, non si tratta di un sogno singolare, ma è molto frequente sia nelle donne che negli uomini, soprattutto in chi sta perdendo i capelli. L’interpretazione principale di questo sogno è il desiderio di cambiamento a livello estetico.

Altre volte, invece, il desiderio di cambiamento può essere più profondo e non riguardare solo l’aspetto fisico, ma anche il modo di pensare. Con ciò, possiamo affermare che chi sogna di tagliarsi i capelli, desidera cambiare ed essere una persona diversa. Nei sogni i capelli rappresentano il simbolo di forza, energia, salute e giovinezza. Inoltre, proprio perché i capelli sono presenti sulla testa, rappresentano la forza controllata dalla ragione e dalla volontà. Invece, i peli simboleggiano l’energia istintiva e primitiva. Oltre ciò, i capello sono anche il simbolo della seduzione e della virilità. Dunque, quando sogniamo di tagliare i capelli, lo facciamo per diversi motivi che hanno tutti un significato differente.

Molto spesso, persone che soffrono di calvizie, sognano di tagliarsi i capelli, che può far riferimento al bisogno di un cambiamento estetico. Invece, sognare di tagliarsi i capelli da solo indica che c’è devi rinnovare il tuo modo di pensare. Mentre, se sogni di provare un nuovo taglio di capelli, indica che desideri sperimentare situazioni innovativi o nuovi ruoli sociali. Invece, sognare di rasare i capelli o di tagliarli molto corti, vuol dire rinuncia, oppure sacrificio o elevazione spirituale, ovvero si tratta del modo in cui il tuo inconscio punta a scartare ciò che è successo per ricominciare daccapo. Se, invece, sogni un taglio di capelli che non ti piace, vuol dire che sei una persona insicura e, può significare che hai ricevuto una brutta notizia che ti fa sentire debole nei confronti degli altri. Inoltre, questo sogno vuol dire anche che ti preoccupa molto la tua bellezza e che credi di avere dei difetti.

Sognare un taglio di capelli molto bello, invece, significa che stai attraversando un momento positivo, in cui credi di essere sicuro di te stesso e di quello che fai. Infine, vogliamo specificare che, le immagini con i capelli nei sogni sono tantissime, e tutti i modi in cui si presentano, sono legati all’esperienza personale, alla crescita e alle cure che si sono ricevute.