Cosa fare dopo il trattamento di terapia Bowen

Il trattamento di terapia Bowen è spesso chiamato tecnica di rilascio fasciale per un motivo preciso. Questa forma di trattamento agisce attraverso la stimolazione della fascia del corpo del paziente. Continuate a leggere qui di seguito per saperne di più su questa forma di trattamento unica. 

La terapia Bowen in sintesi

La fascia è costituita dal tessuto connettivo che circonda le ossa, gli organi e i muscoli e che a sua volta facilita la flessibilità e il movimento.  

La disidratazione, il tessuto cicatriziale, la tensione e i traumi possono limitare la libertà di movimento tra le diverse parti del corpo, causando così fastidi e dolori. Bisogna tenere presente che la fascia, insieme ai legamenti, ai muscoli e ai tendini, tiene lo scheletro al suo posto e non viceversa.

Il trattamento di terapia Bowen è spesso chiamato tecnica di rilascio fasciale per un motivo preciso.

La posizione eretta non è dovuta all’instabilità dello scheletro, ma piuttosto all’intricata combinazione di tessuti molli che agiscono sullo scheletro. Poiché la fascia offre sostegno alla colonna vertebrale, influisce direttamente sulla postura.

Attraverso la stimolazione della fascia per eliminare le tensioni anomale, la fascia e i muscoli diventano più efficaci nel lavorare insieme per incoraggiare la colonna vertebrale a raggiungere una posizione migliore che aiuta a eliminare il dolore e a migliorare la postura allo stesso tempo. 

È interessante notare come molti clienti affermino di sentirsi un po’ più alti al termine della seduta di terapia Bowen. È l’effetto diretto dei movimenti Bowen che liberano il corpo dalle tensioni indesiderate. 

Ora che sapete in cosa consistono i trattamenti Bowen, ecco alcune delle principali cose da fare per ottenere il massimo dalla vostra seduta. 

Non dimenticate di fare esercizio fisico

Potete continuare a svolgere la vostra routine di esercizi dolci e confortevoli, a meno che non vi sia stato consigliato di fare diversamente. 

Evitare il freddo e il caldo 

Non utilizzate ancora cuscinetti di calore o impacchi di ghiaccio durante la sessione di trattamento Bowen. 

Attenersi alla dieta e ai farmaci consigliati 

Assicuratevi di non cambiare o modificare i regimi dietetici o i farmaci che vi sono stati prescritti. 

Fate attenzione ai vostri movimenti

Nei giorni successivi al trattamento di terapia Bowen, evitate di rimanere seduti per più di 30 minuti alla volta. È sufficiente fare una piccola passeggiata nella stanza per sgranchirsi e assicurarsi che le cose continuino a muoversi. 

Bevete l’acqua 

Assicuratevi di bere almeno cinque bicchieri di acqua liscia al giorno. L’acqua è fondamentale dopo la seduta di tecnica Bowen. Una volta terminato il trattamento, il corpo inizia a percepire un maggiore afflusso di sangue alle terminazioni nervose. A sua volta, questo influisce sul movimento della linfa nel corpo. 

Affinché questi sistemi funzionino in modo più efficace, si basano sull’acqua e la raccomandazione per i pazienti è di bere in media almeno 2 litri di acqua al giorno. 

Potenziali risposte al trattamento 

Le risposte al trattamento di terapia Bowen includono talvolta dolori e indolenzimenti del corpo, mal di testa, vampate di calore e di freddo, stanchezza, sete e liberazione emotiva. Tutti questi sono segnali positivi di un processo di guarigione in corso. Non preoccupatevi, perché spesso queste risposte si attenuano dopo alcuni giorni e potete tornare alla vostra normale routine come se nulla fosse.