cPanel rientra tra le dashboard più utilizzate e conosciute online. Può essere descritto come un pannello di amministrazione digitale, capace di aiutarvi a gestire il vostro server di hosting in modo semplice ed immediato.
La sua interfaccia intuitiva rende accessibile qualunque funzione, così che tutti possano imparare a gestire il proprio sito web attraverso pochi click. Non è necessario avere conoscenze tecniche pregresse per organizzare il proprio sito, perché cPanel agisce da guida completa e rende tutto più semplice da immagazzinare.
Sono molti gli host che forniscono cPanel ai propri clienti, soprattutto gli host condivisi, perché permette di gestire efficacemente e rapidamente tutte le funzioni principali generalmente connesse ad un sito web.
Le funzioni di cPanel
Per poter capire davvero cos’è cPanel e come sfruttarlo al meglio, è importante riconoscere le sue funzioni principali. Di seguito, una lista coincisa delle cose che potete fare con cPanel:
- Creare un nuovo account email
- Aggiungere un nuovo dominio
- Aggiungere un sottodominio
- Installare WordPress
- Caricare file sul server
- Eseguire backup del sito
Si aggiungono poi una lunga serie di altre operazioni che possono aiutare i proprietari dei siti a gestire il traffico in arrivo e il caricamento dei singoli file.
Come installare WordPress da cPanel
Come anticipato, cPanel permette di installare WordPress in pochi attimi, accedendo direttamente dalla propria interfaccia.
La maggior parte degli host dà accesso ai propri clienti ad una funzione chiamata “autoinstaller”, direttamente accessibile nella dashboard di cPanel. Questa specifica funzione, inserita appositamente per accompagnare gli utenti nella fase di installazione, rendendo tutto più rapido. Per questo, cPanel rientra nella lista degli autoistaller user-friendly più popolari, apprezzato tanti dagli utenti quanto degli host.
Per installare WordPress tramite cPanel, tutto ciò che dovete fare è cercare la sezione degli auto-installer e fare clic sul pulsante WordPress. Basteranno pochi secondi per far iniziare il download e regolare il tutto, lasciandovi liberi di scegliere se rinunciare a WordPress in futuro oppure lasciarlo.