Come scegliere il miglior servizio di hosting per il proprio sito web

Per poter creare uno spazio web funzionante e definito, è necessario affidarsi ad un servizio di hosting altrettanto efficace. 

Il ruolo dei web hosting è quello di concedere all’ideatore del sito uno spazio virtuale in cui poter presentare i propri contenuti. Non a caso, i servizi di hosting vengono spesso definiti come “vetrine d’acquisto”, sistemi che consentono di acquistare uno spazio web. 

Per poter creare uno spazio web funzionante e definito, è necessario affidarsi ad un servizio di hosting altrettanto efficace. 

Ma come funziona effettivamente? Quali sono i modelli di hosting esistenti e come si sceglie l’alternativa vincente? 

Vediamo insieme quali sono le differenze principali tra un servizio di hosting gratuito e un servizio a pagamento, così saprai cosa scegliere e soprattutto perché. Iniziamo!

Servizio di Hosting Gratuito 

I servizi di hosting gratuiti presentano, come probabilmente già saprai, una serie di limitazioni. I limiti principali riguardano soprattutto lo spazio di archiviazione concesso per il tuo sito, il numero di funzionalità accessibili e la velocità del sistema. 

Leggi anche il prossimo articolo: cPanel: cos’è e come funziona

cPanel rientra tra le dashboard più utilizzate e conosciute online. Può essere descritto come un pannello di amministrazione digitale, capace di aiutarvi a gestire il vostro server di hosting in modo semplice ed immediato. 

Tuttavia, nonostante le limitazioni associate, i servizi di hosting gratuiti possono facilmente rispondere ai bisogni di chi è ancora indeciso. Se stai ancora ragionando su come immagini il tuo sito, se non sei del tutto convinto di iniziare davvero, i servizi gratuiti possono aiutarti a farti un’idea di quello che ti aspetta. 

Puoi sfruttarli come “piattaforme di prova”, che funzionano per il primo periodo ma che sono destinate a cambiare nel corso del tempo. 

Servizio di Hosting a Pagamento 

I servizi di hosting a pagamento sono invece meno soggetti alle limitazioni. Come per praticamente qualsiasi piattaforma, più paghi e più vantaggi ottieni. 

Se vuoi aumentare lo spazio di archiviazione, accedere ad esclusive funzionalità premium e strumenti di analisi, i servizi di hosting a pagamento sono gli unici a cui puoi affidarti. 

Uno dei vantaggi principali è proprio la possibilità di analizzare i risultati e le prestazioni dei contenuti che carichi sul tuo sito. Funzionalità incluse nell’abbonamento mettono a disposizione degli utenti dei resoconti efficaci sul numero di utenti raggiunti e sul numero di click, così da poter valutare il sito nel complesso e capire quali sono i principali punti di forza su cui concentrarsi.