Hard disk SSD: una evoluzione oppure una nuova tecnologia?

Chi è solito utilizzare il proprio computer, specialmente agli inizi, è a conoscenza di scarse nozioni di informatica. Pur tuttavia, mai come oggi, è bene avere, per lo meno, una sufficiente infarinatura in materia. Un esempio, è dato da hard disk SSD, ovvero una evoluzione oppure una nuova tecnologia?

Innanzitutto, è bene precisare che SSD è un acronimo e sta per Solid State Drive. In estrema sintesi, si può definirli come una sorta di speciali hard disk che vanno ad utilizzare delle memorie flash. Installati nel computer, offrono, quindi, una valida alternativa.

Hard disk SSD Western Digital
Hard disk SSD 1TB M.2 SATA3 WD BLUE 3D NAND

Pur tuttavia, non la si deve pensare ad una evoluzione di un hard disk ma, piuttosto, come una nuova tecnologia, tramite la quale, in sostanza, si è potuto andare a modificare radicalmente la gestione di una memoria interna di un computer.

La democratizzazione degli hard disk SSD

I primi esperimenti con la tecnologia SSD iniziarono negli anni Cinquanta, e, tra gli anni Settanta e Ottanta, furono utilizzati nei super computer di fascia alta. Tuttavia, la tecnologia era estremamente costosa. La democratizzazione degli hard disk SSD ha avuto luogo intorno al 2010. Oggigiorno, questi SSD funzionano su memoria flash, il che consente un significativo aumento di velocità.

Video: Perchè L’SSD?

Altro punto a loro vantaggio, è che l’interno di un SSD è realizzato in elettronica e non ha componenti meccanici. Quest’ultimo aspetto, fa sì che l’SSD non possa andarsi a rompere in caso, ad esempio, di cadute o danni.

Concludendo, da utilizzo esclusivo per settori di tecnologia ad alte prestazioni, oggi è divenuta una opzione a disposizione di ogni possessore di un computer.