Come tenere sotto controllo i liquidi per auto

Hai fatto controllare l’olio del motore? Quante volte vi è capitato di sentir pronunciare questa frase senza essere del tutto sicuri del significato? Vi sarete sicuramente chiesti cosa si nasconde dietro il funzionamento di un’auto e tutti i liquidi associati. 

I liquidi per auto sono importantissimi, una parte fondamentale del meccanismo di funzione dell’automobile. Bisogna sempre ricordasi di controllarli con la dovuta attenzione affilandosi al supporto di un esperto meccanico. 

La vaschetta dedicata al liquidi per i tergicristalli si riconosce dal simbolo del parabrezza disegnato sul tappo. La sostanza interna alla vasca andrebbe ricaricata con regolarità, scegliendo un apposito liquido lavavetri.

Vediamo insieme quali sono i diversi liquidi per auto e quali sono le indicazioni necessarie per controllarli. In questo modo saprete in anticipo quando preoccuparvi e che tipo di informazioni riservare al vostro meccanico di fiducia. 

Liquidi per auto e come controllarli 

Come promesso, ecco la lista dei liquidi per auto che andrebbero regolarmente controllati. 

Olio motore

Per controllare il livello dell’olio motore, pulite con un panno l’asta presente all’interno del serbatoio dell’olio, per poi inserirla all0interno della vaschetta ed estrarla poco dopo. Il livello dell’olio dovrà essere compreso tra il minimo e il massimo indicato sull’asticella. In caso contrario, è bene effettuare un controllo più approfondito e ricaricare l’olio.

Acqua del tergicristallo

La vaschetta dedicata al liquidi per i tergicristalli si riconosce dal simbolo del parabrezza disegnato sul tappo. La sostanza interna alla vasca andrebbe ricaricata con regolarità, scegliendo un apposito liquido lavavetri. 

Olio del servosterzo

Tra tutti i liquidi per auto, l’olio del servosterzo è forse il più facile da riconoscere. Il suo colore è spesso rosso o giallo, raramente verde. Così come per il liquido dei tergicristalli, è consigliato un controllo e un rabbocco regolare. 

Liquido radiatore

Aprendo il cofano, la vaschetta del radiatore si trova facilmente. Bisogna assicurarsi che il livello di liquido all’interno si compreso tra il minimo e il massimo, prima di effettuare un eventuale rabbocco. 

Olio dei freni

L’olio dei freni è fondamentale per assicurare una frenata rapida ed efficiente. Il suo controllo, così come l’eventuale rabbocco, è piuttosto delicato. Si consiglia di rivolgersi ad un meccanico esperto, così da non commettere errori. 

Olio del cambio

Generalmente, l’olio del cambio andrebbe controllato e sistemato ogni quattro anni. Il meccanico è la figura indicata per la sostituzione del liquido