I vantaggi dell’acquistare on-line, anche per la tua auto

L’emergere del gran numero di e-commerce ha completamente cambiato il modo in cui le persone acquistano beni di qualunque tipo, comprese le autoparti. Tradizionalmente, le persone dovrebbero visitare un negozio di ricambi ma non sempre si tratta di luoghi ben forniti e con personale competente. Si vira quindi sull’acquisto di ricambi auto online.

Ed ora più che mai, le persone acquistano ricambi per auto da Internet.

Ricambi auto - Pastiglie dei freni
Ricambi auto – Pastiglie dei freni

Acquistare ricambi auto online è meglio che acquistare da un negozio fisico? 

Per aiutarti a fare chiarezza vogliamo illustrarti alcuni dei vantaggi dell’acquisto di ricambi auto online.

Partiamo con la facile ricerca del prodotto. I negozi online utilizzano sempre un database con un motore di ricerca integrato nel sito Web che aiuti l’utente a trovare facilmente gli articoli all’interno del sito. Alcuni negozi offline forniscono invece un catalogo di prodotti da cui i clienti possono cercare cosa c’è nel negozio. Tuttavia, il cliente di solito deve visitare personalmente il negozio di autoparti per accedere al catalogo. I negozi online hanno queste informazioni a disposizione ovunque e per chiunque abbia accesso a Internet.

Ricambi auto - la cinghia dentata
Ricambi auto – la cinghia dentata

Per i ricambi auto online, inoltre, esiste un’ampia varietà di opzioni. Ci possono essere diversi negozi che vendono ricambi per auto nella tua zona, ma se tutti acquistano i loro prodotti dallo stesso fornitore, la varietà di prodotti che vendono diventa limitata.

I diversi marchi che vendono i loro prodotti online invece rendono facile per gli acquirenti trovare l’articolo di cui hanno bisogno e comprarlo. Il tutto senza dover passare attraverso il fastidio di visitare un concessionario locale o magari più di uno. Meglio ancora, alcuni negozi online sono specializzati nella vendita di autoparti specifiche di marchio: non dovrai quindi nemmeno girare tra più siti.

Inoltre dobbiamo dire che il processo si acquisto di ricambi auto online è diventato estremamente semplice. Grazie allo sviluppo tecnologico di vari sistemi e processi, davvero chiunque può acquistare ricambi per auto da casa. L’esperienza di acquisto è diventata molto facile e comoda: tutto ciò che serve è un po’ di tempo da passare sul telefono o su un computer ed una carta di credito per effettuare un ordine. Il fornitore online lo farà recapitare all’indirizzo specificato.

Per quanto riguarda il processo di pagamento, molti negozi online forniscono metodi di pagamento sicuri attraverso i quali è possibile utilizzare anche alternative alla carta di credito o il servizio di contrassegno.

Dobbiamo inoltre dire che l’esperienza di visitare un negozio fisico potrebbe non essere troppo comoda per alcune persone. Questo perché preferiscono rendere il loro processo di acquisto silenzioso e ininterrotto. Tuttavia, alcuni venditori cercheranno di persuadere l’acquirente ad acquistare un particolare prodotto di una determinata marca. Per quanto alcuni venditori lo facciano con buone intenzioni, è difficile ignorare la possibilità che si tratti di consigli basati sul profitto. 

Acquistando ricambi auto online, hai la libertà di scegliere un prodotto secondo le tue modalità e preferenze e ti dà anche il tempo di ricercarne sia la qualità che l’autenticità.

Possibili svantaggi dell’acquisto di ricambi auto online

Una possibilità da considerare è che l’ampia varietà di autoparti disponibile potrebbe rivelarsi travolgente. Nonostante la maggior parte delle persone consideri una buona cosa avere un’ampia varietà di scelta, ad altri non piace molto. Il motivo è che a volte le alternative potrebbero essere troppe e questo potrebbe generare un conflitto decisionale e dei dubbi.

Video: Presentazione video del negozio online Silux

Tuttavia, un buon negozio online dovrebbe prevedere recensioni dei clienti o collegamenti a blog con recensioni di prodotti con informazioni che possano guidare l’acquirente a prendere una decisione informata e consapevole. Inoltre, quando porti l’ auto al centro di riparazione del produttore o in concessionaria, avrai la certezza le autoparti utilizzate saranno quelle originali mentre in un negozio online, è più probabile trovare ricambi aftermarket o generici.

Le autoparti originali sono solitamente dotate di solide garanzie e il processo per richiederle è estremamente semplice. Invece, i marchi aftermarket tendono ad avere poca o nessuna garanzia. Pertanto, è fondamentale acquistare da un rivenditore di ricambi auto online affidabile.

Questo ti darà la tranquillità di sapere che i prodotti che hai scelto sono di buona qualità.

Ultimo ma non meno importante, fattore da considerare è la tua esperienza in ambito di ricambi auto online: si tratta di un mondo tendenzialmente sicuro e ricco di garanzie d’acquisto ma, ricordati che chi fa da se deve avere anche la totale consapevolezza di ciò che sta facendo.