box-tetto-auto-3

Un po’ di spazio in più per i bagagli prima di partire per le vacanze

 Quando si tratta di partenze si cerca sempre di essere il più svegli e proattivi possibile Ma lo siamo stati quando abbiamo comprato la nostra vettura? Delle volte infatti, la macchina dei nostri sogni non ha un bagagliaio abbastanza spazioso. Oppure abbiamo più passeggeri di quanti avremmo pensato e le valige non possono stare nel sedile del passeggero. Qualunque sia il motivo, la carenza di spazio per il trasporto di bagagli può essere un bel problema. Come la risolviamo? Cambiamo auto? No ovviamente: ci basterà un box per il tetto dell’auto.

Cos’è il box tetto auto?

Il box tetto auto è la soluzione più semplice per risolvere i vostri problemi di spazio in macchina senza dover cambiare la vostra utilitaria con un SUV. Una volta provato diventerà un accessorio indispensabile, al quale non saprete più rinunciare.

I Box da tetto per auto sono degli accessori aggiuntivi, solitamente rigidi e realizzati  in materiali molto resistenti che ci permettono di aumentare la capacità di carico della nostra automobile.

box-tetto-auto-1

Il bagagliaio è infatti una delle caratteristiche maggiormente sottovalutate durante la scelta dell’auto da acquistare e non sempre l’acquisto fatto permette di soddisfare le esigenze di famiglie numerose o di persone sportive che necessitano il trasporto di attrezzatura, spesso ingombrante.

È davvero difficile scegliere un box tetto per auto?

In realtà la scelta di un box tetto per auto non è così complessa. Vanno necessariamente considerate alcune caratteristiche e, se siete un po’ consapevoli del funzionamento delle auto in generali, saprete che qualunque accessorio esterno andrà ad influenzare la velocità, i consumi e la sicurezza della vostra automobile. Quindi vediamo cosa fare e cosa considerare per attuare la scelta migliore, senza doverci poi pentire in post acquisti. Non è infatti raro che alcuni utenti si lamentino di aver comprato box per tetto auto (https://www.withcar.it) con sistemi di aggancio macchinosi o chiusure troppo articolate. Alla fine basta davvero avere un po’ di accortezza prima di cliccare su “compra subito”.

box-tetto-auto-2

Le caratteristiche da considerare prima dell’acquisto di un box per il tetto dell’auto.

Ovviamente esistono alcune caratteristiche delle quali dobbiamo tenere conto per evitare acquisti sbagliati ed incorrere in situazioni spiacevoli. Vediamo quali

La capacità

La prima cosa in assoluto della quale tener conto è la capacità. Si tratta del quantitativo del volume che il box tetto auto potrà contenere. Solitamente è espressa in litri e va valutata in base a quelle che, secondo voi, sono i quantitativi di oggetti/vestiti che vorrete riporci. Fate conto che i modelli tra i 300 e i 400lt sono quelli maggiormente adatti alle piccole famiglie per una buona proporzione tra capacità ed ingombro. Se dovrete invece trasportare attrezzature sportive ingombranti ma siete soli, anche un compattissimo da 200 lt potrebbe esservi sufficiente. Esistono però anche modelli molto più capienti da montare su macchine di grosse dimensioni o adattabili a vetture più ridotte. In questo caso però dovrete tenere conto di un peso maggiore distribuito su una superficie ridotta.

Il peso

Il peso è infatti la seconda caratteristica da considerare per l’acquisto del box per il tetto dell’auto. Esiste infatti un carico massimo previsto per ogni modello di automobile che potrete scoprire facendo riferimento al libretto del veicolo. È necessario attenersi a quanto riportato sul libretto per non contravvenire ai termini di legge.

La lunghezza

Passiamo poi alla lunghezza, che non dovrà ASSOLUTAMENTE superare quella del tetto della nostra auto. Ricordate infatti che il box per tetto dell’auto sarà soggetto a raffiche di vento e ne risentirà sul consumo di carburante e limiterà la forma aerodinamica del veicolo. 

Quando non è necessario vi consiglio di rimuovere il box dal tetto dell’auto per evitare spiacevoli ritardi e fastidiosi consumi aggiuntivi.

Il sistema di apertura/chiusura

Un’altra caratteristica che vi consigliamo di tenere di conto prima dell’acquisto è il sistema di apertura. La doppia apertura, una su entrambi i lati del box tetto auto, è sicuramente il sistema più comodo per gestire al meglio le operazioni di carico e scarico. L’apertura su un solo lato potrebbe crearvi problemi in caso di soffitti bassi o mezzi pesanti parcheggiati affianco a voi (sempre sul lato sbagliato).

Se poi siete del ramo “utenti tecnologici” ci sentiamo di consigliarvi anche i sistemi di chiusura centralizzata del box per il tetto dell’auto. Questi sistemi infatti bloccano la chiave inserita nel box quando non è ancora stato aperto tramite centralina, aumento notevolmente la difficoltà di furti e manomissioni. Bello vero?

A questo punto avete tutto ben chiaro per comprare il box per tetto auto più adatto a voi. Fateci sapere quale scegliete!