batteria-per-auto-2

Il ruolo molto importante della batteria per auto

Le prime auto non avevano una batteria. Più precisamente, l’equipaggiamento elettrico era quasi inesistente e il veicolo veniva ad essere avviato con una manovella. Si deve attendere il 1918 per vedere la comparsa di quella che può essere considerata la vera e propria batteria per auto. Infatti, fu la Hudson Motor Car Company che, in quegli anni, ad utilizzare per prima le batterie per auto.

Da allora, anche questa parte così vitale di un’auto ha vissuto un costante e continuo progresso tecnologico. Nei veicoli dotati di un motore a combustione interna, la batteria viene principalmente ad essere impiegata per avviare il motore. Infatti, una volta che la macchina è in funzione, l’energia elettrica viene fornita al veicolo dall’alternatore. In generale, l’avvio scarica meno del tre percento della batteria.

Il ruolo chiave della batteria per auto

La batteria per auto è un elemento chiave del funzionamento di ogni tipo mezzo dotato di un motore a combustione interna. Non per nulla, viene ad essere utilizzata per avviare il veicolo, per alimentare l’autoradio per illuminare le luci nell’abitacolo, e tutti gli altri vari elementi elettronici.

batteria-per-auto-1

Questo è il motivo per cui è necessario controllare la batteria regolarmente per prevenire ed evitare il guasto e intervenire al momento giusto quando ciò si rende necessario. A tal proposito, potrà risultare utile ricordare che la batteria è sensibile alle tanto alle ondate di calore quanto al freddo.

 

Quindi, in conclusione, per avere sempre pronte partenze, per essere sicuri del suo perfetto funzionamento, controlliamo che sia sempre in ordine e, quando è necessario, provvediamo ad una sua rapida sostituzione.