domene2

Il grande potere dei domini web

Oggi come oggi, sono milioni gli utenti che, attraverso i domini, presentano i propri prodotti e i propri servizi, come sono altrettanti numerosi gli utenti che vi accedono. Di base, un dominio web è il luogo virtuale ove un proprio sito viene ad essere ospitato.

In questo modo, si permetterà ai visitatori di tutto il mondo di potervi accedervi in modo perenne. In sostanza, uno dei più grandi poteri offerti da un dominio è dato dalla possibilità di far circolare informazioni, immagini e via dicendo. 

Quali sono le differenze tra i domini e i siti web?

In epoca informatizzata, alle volte si tendono a dimenticare delle sostanziali differenze. Una di questa, ad esempio, verte la differenza che intercorre tra i domini e i siti web. Senza entrare in troppi tecnicismi, per comprenderne immediatamente le differenze che esistono, è sufficientemente ricordare che un sito web è, in estrema sintesi, la rappresentazione grafica di quanto si desidera far conoscere.

domene1

Di contro, un dominio web è paragonabile ad una sorta di documento di riconoscimento, ovvero è il nome e cognome del sito. Quindi, se da un lato il sito internet è una raccolta di immagini, di musica, di testi, un dominio web è la configurazione del nome del sito.

In poche parole, è ciò che consente che i vari utenti possano vederlo andando ad utilizzare il proprio computer. In conclusione, è da evidenziare che sarà proprio il dominio a fungere da biglietto da visita del proprio sito, motivo per cui funge, tra l’altro, come memo a tutti i visitatori presenti e futuri.