fendinebbia-1

Con i fendinebbia si ha la massima sicurezza

Per comprendere quanto siano indispensabile i fendinebbia in un auto, basta trovarsi in una giornata di nebbia, oppure sotto gli effetti di una forte pioggia, grandinata o nevicata. Di fatti, è proprio grazie ai fendinebbia che si potrà guidare in tutta sicurezza anche in condiziono meteo particolarmente avverse e con scarsa visibilità
Seppure, a differenza di quanto avviene per retronebbia, i fendinebbia non sia obbligatori per legge, è da osservare come siano presenti, oramai, sulla maggior parte dei mezzi che circolano nelle strade urbane, extraurbane e autostrade.

fendinebbia-2

Uno degli aspetti per cui questa tipologia di illuminazione è in grado di andare a fornire una maggiore sicurezza in caso di visibilità scarsa, è legato a due dei fattori che vanno a caratterizzarli.

Il primo, è dato che hanno una intensità luminosa diversa, mentre il secondo aspetto è dettato dal fatto che, a confronto degli anabbaglianti, sono posizionati più in basso.

Sono previste eventuali sanzioni a carico dei trasgressori?

Ovviamente, data la particolarità e la finalità con cui si devono utilizzare i fendinebbia, il codice della strada applica delle sanzioni nel caso in cui un automobilista ne faccia un utilizzo improprio. Difatti, il loro scopo fondamentale è dare una sicurezza nella circolazione stradale in caso di avverse condizioni meteo che vadano a diminuire la visibilità.

Non a caso, grazie ad essi, ogni automobilista potrà vedere meglio la carreggiata stradale. Quindi, per evitare sanzioni, oltre che per utilizzarli quando effettivamente servono, sarà bene ricordare che sono necessari in caso di scarsa visibilità come, ad esempio, nel caso di nebbia, e via dicendo.