camillo donati

Camillo Donati: un eccellente produttore di vino naturale

Sono sempre più numerose le persone che cercano di acquistare vini che siano quanto più naturali possibile, con la speranza in questo modo di riuscire a fare una scelta responsabile nei confronti della natura in cui viviamo, con la speranza di riuscire in questo modo a portare in tavola ogni giorno un prodotto sano, genuino, che non arreca danno quindi all’organismo. Il problema però è che le cantine che producono vini naturali davvero di alta qualità sono ancora oggi poco conosciute. Ecco perché abbiamo deciso di parlarvi della cantina camillo donati, che a nostro avviso produce dei vini naturali davvero eccellenti e che merita quindi assolutamente di essere presa in considerazione per il vostro prossimo acquisto.

La cantina Camillo Donati si trova a poca distanza da Parma, ad Arola in località Groppone per la precisione. La posizione collinare con esposizione a est consente di coltivare in modo impeccabile molte diverse tipologie di uve e infatti la cantina Camillo Donati ha vigneti davvero molto variegati: malvasia aromatica di Candia, sauvignon, moscato giallo, barbera e lambrusco, trebbiano, malvasia rosa, croatina. Tutti questi vigneti vengono coltivati in modo biologico e biodinamico, cercando quindi di minimizzare quanto più possibile l’intervento dell’uomo e l’utilizzo di sostanze chimiche, cercando di rispettare quanto più possibile la natura in modo intenso.

Non solo, anche tutti i processi in cui il vino deve passare vengono rispettati quanto più possibile cercando anche in questo caso di minimizzare l’intervento dell’uomo: le fermentazioni vengono infatti realizzate con lieviti indigeni, non si controllano le temperature e non si effettua alcuna tipo di chiarifica. I processi in cui il vino deve passare non vengono affatto velocizzati quindi o indotti, sono tutti processi spontanei che vengono assecondati così da poter ottenere un vino secondo le tradizioni più antiche, così da poter ottenere un vino davvero molto genuino.

La cantina Camillo Donati ha anche un’altra caratteristica che merita assolutamente di essere presa in considerazione. Tutte le sue uve vengono vinificate in purezza, senza mescolare specie diverse quindi. Forse questa non è una caratteristica di vitale importanza, ma si tratta di un altro modo per rispettare le uve in modo intenso e per garantire al consumatore finale la possibilità di scoprire il vero sapore di ogni diversa tipologia di uva.

Molte persone credono che vini di questa tipologia abbiano necessariamente dei prezzi davvero molto elevati. Possiamo assicurarvi invece che non è affatto così. I vini della cantina Camillo Donati hanno perlopiù prezzi che si aggirano intorno ai 10 o 15 euro, abbordabili, adatti veramente a tutte e tasche. Sono vini schietti questi, genuini, dal sapore intenso e deciso, vini che sono sicuramente una scelta eccellente da portare in tavola ogni giorno, per rendere ogni pasto molto più piacevole e conviviale. Solo alcune bottiglie della cantina Camillo Donati hanno costi più elevati, dell’ordine dei 40-50 euro, bottiglie che risultano sicuramente adatte per essere stappate in occasioni speciali e particolarmente importanti. Dove acquistarli? Difficile trovarli nei supermercati della città e proprio per questo motivo non possiamo che consigliarvi di fare affidamento sul web, dove sono oggi disponibili degli e-commerce specializzati in vini naturali, biologici e biodinamici che vi consentono di accedere ad alcune delle cantine italiane e internazionali in assoluto più interessanti.